Sabbiatura legno
Il nostro team è in grado eseguire lavori di sabbiatura di travi in legno per tutte le strutture costruite con questo splendido materiale. Questa tipologia di intervento è richiesta quando si ritiene opportuno eseguire ristrutturazioni di abitazioni datate per mantenere, o addirittura migliorare, quella particolare sensazione che solo questo materiale sa restituire.
Questo tipo di intervento può essere eseguito anche su soffitti mansardati, solai o capriate in legno.
La sabbiatura garantisce l'ottenimento di un restauro completo e definitivo di tutta la superfice su cui si vuole intervenire.
Verranno rimossi tutti i depositi di sporco che si sono accumulati negli anni della struttura, sia gli strati di eventuali verniciature, sia di cere o lucidanti applicati in passato. Inoltre, grazie all'abrasione controllata, arriviamo a rimuovere lo strato che ha reso il legno più scuro a causa dell'umidità. Per opera di questo processo possiamo garantire anche un ulteriore aspetto, ossia la sanificazione delle travi in legno che saranno liberate da ogni tipologia di parassita del legno che potrebbe essersi infiltrato negli strati sottostanti la prima superficie visibile.
L'esperienza maturata nel tempo ci aiuta a scegliere al meglio quale tipologia di sabbiatura applicare in base alla tipologia di legno da trattare. Non tutto il legno necessita dello stesso trattamento, considerando soprattutto il fatto che alcuni tipi di questo materiale risulta più o meno resistente.
La sabbiatura consiste infatti nell'erogare un ingente quantitativo di sabbia grazie all'utilizzo di un compressore molto potente che ci consente di dosare meticolosamente quest'ultima insieme ad aria compressa. Oltre al dosaggio, scegliamo anche la tipologia di sabbia più adatta rispetto all'utilizzo richiesto in base al tipo di granulometria.
Dopo aver eseguito, quindi, un attendo sopraluogo e aver definito la tipologia di legno impiegata nella costruzione, stabiliamo quale sarà il grado di aggressività della sabbiatura da applicare.
Al termine dell'intervento, tutta la superficie trattata tornerà a riacquistare originario del legno nuovo esibendo nuovamente tutte le venature. A questo punto tutto è pronto per ricevere ulteriori interventi per eventuali verniciature o pitture.
I nostri esperti eseguono questa tipologia di intervento in totale sicurezza sia per operazioni interne che esterne. è un intervento che richiede infatti particolari sistemi di protezione adeguati.
Ricordiamo che questo genere di trattamento, non ha solo una funzione estetica ma, soprattutto funzionale. Basti pensare ad eventi piuttosto comuni dove il legno sia stato attaccato da parassiti come le tarme. In questo caso particolare, la sabbiatura ravviva il legno che sarà pronto ad assorbire molto meglio il prodotto anti parassitario da applicare.
Se vuoi saperne di più e capire meglio quali strumenti sono utilizzati per la sabbiatura, continua a leggere.
Per eseguire una sabbiatura di qualsiasi genere, è necessaria la sabbiatrice. Si tratta di un utensile composto da un compressore piuttosto potente che eroga aria a pressione controllata in un tubo che termina con la cosiddetta pistola atta a direzionare il getto verso la superficie interessata. Da quest'ultima fuoriuscire la miscela di sabbia e aria regolata da un ugello protetto.
Come puoi immaginare, esistono molte tipologie di sabbiatrici e vanno scelta in base alle tipologie di lavoro per cui devono essere utilizzate. Proprio per questo motivo troviamo questo tipo di utensile di diverse dimensioni e soprattutto di diversa potenza.
Cosa devi sapere in merito all'intervento al chiuso?
Gli interventi di sabbiatura, per via dell'erogazione di un gran quantitativo di sabbia, possono generare polveri di diametro molto sottili ed è quindi necessario prendere le dovute precauzioni prima di iniziare la procedura. Se l'intervento viene eseguito all'interno, è doveroso chiudere porte e finestre affinché le polveri non fuoriescano e possano essere raccolte nella fase successiva. Il tutto deve avvenire nel miglior modo possibile, sigillando gli ambienti per evitare di intaccare gli altri ambienti su cui non si sta operando.
I trattamenti eseguiti all'esterno invece possono essere contenuti grazie all'applicazione di teli in nylon. Qualora ad esempio si stia operando sulle travi di un tetto dove è necessario avere un ponteggio esterno è possibile racchiudere lo spazio di lavoro con questi teli applicati alla struttura del ponteggio stesso.
Quali tipologie di sabbiatura esistono?
Esistono diverse tipologie di sabbiature che variano in base all'impiego finale.
La sabbiatura a secco
Viene praticata attraverso la sabbiatrice che eroga un flusso ad alta velocità composto da miscela di aria e sabbia o altro materiale abrasivo indirizzato dall'operatore verso la superficie da trattare.
La sabbiatura a umido o sabbiatura a nebulizzazione d'acqua
Consiste nell'erogazione di un getto di acqua e sabbia, miscelato in modo controllato, veicolato verso la superficie da trattare. Questo tipo di sabbiatura produce sicuramente meno polvere rispetto alla sabbiatura a secco.
Idrosabbiatura
Il processo di questa tipologia di sabbiatura è molto simile alla precedente ma, in questo caso viene miscelata all'interno della sabbiatrice stessa anziché raccolta dall'esterno. Adatta per pulitura di marciapiedi.
Sabbiatura criogena o dry ice o a ghiaccio secco
Si tratta di un processo che consente di erogare ad altissime velocità (sonica o supersonica) minuscoli pezzetti di ghiaccio secco con temperature bassissime (circa -78°) direttamente sulla superficie da trattare. Utilizzata per lo più nel settore industriale poiché consente di evitare residui.